domenica 21 settembre 2014

LA RELAZIONE SIGNIFICATIVA 1: La ricerca dell’amore

“Grazie, ho trascorso una serata veramente meravigliosa. Ma non è questa.” (Groucho Marx)


Attraverso l’esperienza personale e quella di amici, colleghi, compagni di viaggio, ho notato spesso il desiderio e al contempo la difficoltà a trovare un rapporto sentimentale che si possa definire ‘significativo’, importante.
Beninteso, tutto è o può essere portatore di un senso, anche il classico ‘one-night-stand’, tuttavia la maggior parte delle persone che mi circondano desidera qualcosa di più dell’avventura fugace o del semplice sfogo di tensione e ormoni. Per cui questa riflessione si indirizza a coloro che, in un rapporto, cercano una forma di armonia, reciprocità, nutrimento emozionale e crescita in consapevolezza.


Purtroppo in questa ricerca è facile che interferiscano elementi d’ansia spesso enfatizzati da ‘pressioni’ e condizionamenti sociali o familiari. A una certa età ‘si dovrebbe’ aver trovato ‘la persona giusta’ , essersi ‘sistemati’ o , per le donne, dare risposta al famigerato ‘orologio biologico’. 
Tali diktat, se ci si pensa bene, spengono la bellezza e l’unicità che contraddistingue ogni forma di vita e , a maggior ragione, l’essere umano. Nell’omologazione di emozioni, vissuti e pensieri tristemente che è in atto, anche la ricerca di questa fantomatica ‘anima gemella’ diventa qualcosa di compulsivo e viziato da stereotipi fuorvianti. Non di rado ci si invischia in relazioni infelici in cui ognuno proietta disperatamente sull’altro un ruolo o un destino che non è portato a compiere - perché non è il suo. 

#continua nel post successivo La serena attesa



Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi qui o su: Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento