martedì 22 luglio 2014

WOMAN 3 - ‘La Via del Femminile’

"Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di un’arancia, che la vita ha senso solo quando riusciamo a trovare l’altra metà. Non ci hanno detto che nasciamo interi, che mai nessuno nella nostra vita merita di portarsi sulle spalle la responsabilità di completare quello che ci manca: si cresce con noi stessi. Se siamo in buona compagnia, è semplicemente più gradevole." (John Lennon)


Parallelamente, la via iniziatica femminile passa dalla donna/bestia, alla Libera Amante, alla Sacerdotessa, fino  alla Madre. Sulla donna/bestia non c’è bisogno di commentare, mentre la Libera Amante, in una società di stampo patriarcale, si presta a facili fraintendimenti. Libera Amante, ci dice Carlo Dorofatti, significa ‘libera di amare’: il suo amore cioè non è subordinato a bisogni fisici, emotivi o culturali. Questo presuppone una discreta autodisciplina - altro che ragazza facile!- perché significa rendersi indipendenti dal paradigma di approvazione sociale che ci vuole legati a un lavoro, a un compagno, a un figlio


La Sacerdotessa è poi la donna che, superati molti degli attaccamenti terreni, può accedere a quelle dimensioni profonde e intuitive dove stanno la gioia e il benessere duraturo. E’ un essere già completo, che ha conciliato in sé le polarità ed è quindi capace  di concepire su un piano diverso da quello fisico. Diventa così Madre, madre del divino nell’essere umano e di questo divino si fa anche levatrice ed educatrice. 
Aldilà di tali aspetti esoterici o mistici, altamente opinabili finché non vengono sperimentati, credo comunque che ogni donna possa entrare in contatto col suo sentire profondo e stabilire ciò che davvero è meglio per lei aldilà delle aspettative dei genitori, degli amici, della società. Se poi  quanto desidera viene costantemente frustrato dai fatti, tanto vale cercare di ri-orientare l’energia del desiderio su altri livelli. L’assenza di un compagno può diventare presenza a se stessa - così come la mancanza di figli può aiutarla ad ampliare la sua visione dell’amore materno o può trasformarsi in creatività su altri piani (artistico,  professionale, culturale, relazionale).

#vedi i due post precedenti



Parrucca della linea Luigi14 e foto di Chiara Benelli 

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi qui o su: Sara Bini Le Vie per l'Armonia


Nessun commento:

Posta un commento