lunedì 14 aprile 2014

L’ESPERIENZA EMOZIONALE CORRETTIVA 2 - She loves me, yeah yeah yeah

“Checché se ne dica, l’ arrivo della menopausa sarà comunque per me fonte di grande sollievo” Sara Bini


Delusa su più fronti e in preda a una delle mie classiche crisi esistenziali, mi ritirai da quel corso di laurea e, con la nobile motivazione dello ‘scegliamo il meno peggio’, mi iscrissi l’anno seguente a Lingue e Letterature Straniere. Se non altro, questa decisione aveva una qualche forma di coerenza col cammino da me intrapreso fino ad allora e si stava chiarendo in me la comprensione che era il messaggio insito nell’opera letteraria e non la sua versione tecnica (teatrale o cinematografica) a interessarmi.
La cosa buffa fu che, per quanto mi sforzassi stakanovisticamente di non perdere neppure un’ora di lezione, sempre per un iniziale disorientamento mancai proprio alle tre/quattro lezioni essenziali per posizionarmi al giusto livello di conoscenza della lingua tedesca.
Ricordo che, quando finalmente azzeccai il lettorato giusto, mi lamentai sconsolata di aver perso le altre lezioni. Lo feci a mezza voce, seduta nell’ultima fila dell’aula, borbottando un qualcosa come “Ti pareva che non mi fossi persa tutte le puntate precedenti. Ora come faccio a capirci qualcosa”.


Lì accadde quello che per me fu un piccolo miracolo e un chiaro segnale di aver imboccato la strada giusta, pur con molte resistenze e quasi controvoglia. Una ragazza, di cui cito nome e cognome perché tutt’ora siamo amiche, Manuela Bollani, si voltò verso di me e, spontaneamente, mi passò con un sorriso tutti i suoi appunti. “Prendili, me li puoi riportare quando li hai copiati”.
Reduce dall’esperienza poco felice dell’anno precedente, il gesto generoso di Manuela fu proprio quella che in psicoterapia o in counseling viene definita ‘l’esperienza emozionale correttiva', ossia quell’ “esperienza provocata dalla terapia che cambia la percezione e poi a cascata l’emozione e la cognizione relativa a un problema” (Nardone G. con Balbi)


Parrucca della linea Luigi14 e foto di Chiara Benelli 
Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su: 
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento