giovedì 9 gennaio 2014

TRUE TO YOUR HEART 2 – Percepire la Qualità



 "Let the might of your compassion arise to bring a quick end to the flowing stream of blood and tears. - Che la potenza della tua compassione sorga e porti fine velocemente al fiume di lacrime e sangue" (From the 'Ultra-Zone', Steve Vai)



Raramente si trova un’arte del Cuore, e per Cuore non intendo qualcosa di sentimentale e sdolcinato, bensì un’arte capace di connettersi a dimensioni aldilà dell'ego e della limitata mente umana : la dimensione degli Archetipi o delle Idee, per dirla con Platone. Non occorre essere filosofi, nel senso odierno intellettualistico del termine, c’è piuttosto bisogno di essere amanti della Verità, del Bene e del Bello per attingere a questa dimensione sovrapersonale dell’Essere.
Quando chi produce è animato da tale spirito di verità e purezza  -e per purezza intendo libertà interiore- inevitabilmente le sue opere ne sono intrise, fossero anche ‘solo’ una sedia o un apparente scarabocchio. La tecnica, a questo punto,  serve semplicemente a veicolare al meglio l’Idea ; non è qualcosa di  fine a se stesso, in uno sfoggio di virtuosismo e spirito di competizione. In questi casi, anche lo sfogo  catartico dei 'periodi neri’ o delle immancabili crisi di una persona (intelligente) vengono illuminate da una percezione superiore, che riordina il caos e non lascia il male abbandonato a se stesso, generatore di altro male. 






Nessun commento:

Posta un commento