mercoledì 4 settembre 2013

DOLCE RENO -God Bless my Friends 8



Era il tipo di uomo che si incontra una sola volta nella vita. Se sei proprio sfigata, due. (D.Panebarco)


Questa è una delle ultime canzoni che ho scritto. E’ dedicata a un fiume importantissimo della mia vita, il Reno, che sento energeticamente vicino e purificatore. Non a caso in uno degli anni più disastrati della mia vita, il 2011, sono letteralmente fuggita per ben due volte a Bonn, sulle rive di questo fiume, a recuperare un po’ di lucidità mentale e pace interiore. Il ritornello è la ripresa variata di un passo della Terra Desolata di T.S.Eliot. Pare che i fiumi, con la loro acqua in movimento, abbiano virtù rigeneratrici nei confronti dei territori che attraversano. La canzone testimonia un mio momento di crisi di abbastanza intenso e profondo che ha investito tutti gli aspetti della mia vita, anche se qui viene rappresentato solo quello sentimentale.

Qui di seguito un video live della canzone, testo e traduzione versione reggae:




SWEET RHEIN

I KNOW DEAR, I CAN SCARE MANY MAN LIKE YOU
TALK IS CHEAP, YOU CAN CHEAT AS YOU’RE USED TO DO
I DON’T KNOW WHY YOU KEEP ON SAYING WE SHOULD TALK IT THROUGH
TALK IS CHEAP SO YOU CAN CHEAT AND TAKE ME FOR A FOOL
BUT I’M AWAKE, YEAH, AND I’LL GO AWAY YEAH, THAT’S SURE!

SWEET RHEIN, RUN SFTLY, UNTIL I END MY SONG
SWEET RHEIN, RUN SOFTLY, FOR I WON’T SPEAK TOO LONG
SWEET RHEIN, RUN SOFTLY, I SAT DOWN AND CRIED
SWEET RHEIN, RUN SOFTLY , I’M TOO SICK AND TIRED

BUT AT MY BACK IN A COLD BLAST I HEAR
THE RATTLE OF THE BONES AND CHUCKLE SPREAD FRO EAR TO EAR…

I KNOW DEAR, I CAN SCARE MANY MAN LIKE YOU
TALK IS CHEAP SO YOU CAN CHEAT AND TAKE ME FOR A FOOL
BUT I’M AWAKE, YEAH, I’LL WALK AWAY, YEAH
I’M WIDE AWAKE, YEAH, I’M STILL AWAY, YEAH
I’LL WALK AWAY, SEE (SWEET RHEIN, RUN SOFTLY, UNTIL I END MY SONG)
 AND SO GOODBYE, DEAR (SWEET RHEIN, RUN SOFTLY, FOR I WON’T SPEAK TOO LONG)

Versione rock:


 
Traduzione: Dolce Reno


Lo so, caro, che posso spaventare molti uomini come te
Parlare è facile, puoi barare come al solito
Non so perché continui a dire che dovremmo discuterne
Parlare è facile, così puoi bluffare e prendermi in giro
Ma sono sveglia, sì, e me ne andrò, questo è certo!
Dolce Reno, scorri lieve, finché non finisco il mio canto
Dolce Reno, scorri lieve, perché non parlerò a lungo
Dolce Reno, scorri lieve, mi sono seduta e ho pianto
Dolce Reno, scorri lieve, sono nauseata e stanca
Ma alle mie spalle, in una fredda folata,
sento lo scrocchiare delle ossa e un ghigno teso da orecchio a orecchio
Lo so, caro, che posso spaventare molti uomini come te
Parlare è facile, puoi barare  e farmi fessa
Ma sono sveglia, sì, e me ne andrò, sì
Sono perfettamente sveglia e me ne andrò
Me ne andrò, vedrai e così addio, mio caro
Dolce Reno, scorri lieve, finché non finisco il mio canto
Dolce Reno, scorri lieve, perché non parlerò a lungo



Nessun commento:

Posta un commento