domenica 18 agosto 2013

Relazioni e Ben-Essere 1



Trinità: Ciao Bambino, spero di rivederti presto.
Bambino : Io no!
 

(Da 'Lo chiamavano Trinità')




Cos’è il benessere? Cosa sono le relazioni? Che rapporto c’è tra queste due dimensioni?
Riguardo al benessere cosa ci viene in mente?
E' una parola un po’ abusata: società del benessere, aumenta il tuo benessere, benessere e relax ecc. Ci richiama l'idea di salute, serenità, agiatezza economica,  una buona qualità della vita… tutto è molto astratto e molto soggettivo. 
Personalmente ho una domanda per definire la mia posizione nella scala del benessere: Come sto nella mia vita in questo momento? 


In linea di massima comunque, tale concetto spesso viene associato a salute, anche questo un termine che ha molti significati e sfumature. Si parte dalla storica definizione del 1948 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che proponeva “… uno stato che non è descritto dalla semplice presenza o assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e psicologico-emotivo e sociale” per arrivare nel 2011 a definire la salute come “… la capacità di adattamento e di auto gestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive”.
Non basta quindi curare ma anche prevenire, informare, sensibilizzare, promuovere comportamenti sani  su più versanti del vivere.


Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento