mercoledì 12 dicembre 2012

Interludio sul termine ‘esoterico’




‘Esoterico’ viene dal sostantivo ‘esoterismo’ che corrisponde alla parola greca ‘esoterikòs’. Significa ‘interiore’ e andava a definire l’insegnamento di alcune cerchie segrete. Il contrario di ‘esoterikòs’ è ‘exoterikòs’ che vuol dire ‘esteriore, popolare’. Già Aristotele aveva suddiviso le sue opere in exoteriche ed esoteriche , purtroppo queste ultime sono andate perdute.
Un’altra parola che spesso viene usata come sinonimo di esoterismo è ‘occultismo’. Viene dal latino ‘occultus’ che significa ‘nascosto’. Oggi però questo termine è diventato quasi una parolaccia tipo ‘ciarpame irrazionale’ che si applica a  fenomeni paranormali di carattere sensazionalistico. Adorno scriveva: “L’occultismo è la metafisica degl’idioti”.


Tuttavia, come ci fa notare Jörg Wichmannuns, tra gli esoteristi troviamo nomi come Goethe, Mozart, Shakespeare, Novalis e molti altriPer certi personaggi non si trattava di un hobby stravagante e passeggero. Dall’antichità a oggi abbiamo artisti, filosofi e letterati che si sono fatti ispirare dalla tradizione esoterica e che ne prendono in prestito i simbolismi e le idee”.
Ciò è dovuto probabilmente al fatto che l’origine dell’esoterismo altro non è che la ricerca del senso più profondo della vita e dell’universo. L’esoterismo racchiude così in sé i domini della filosofia, della religione, della scienza e dell’arte. Non è una sorpresa se tutte le religioni possiedono una saggezza di  fondo comune che è conosciuta da ogni iniziato. Si tratta della trasmissione di una Tradizione che dalla mitica Atlantide, passando attraverso l’Egitto, la Grecia, gli Gnostici, gli Alchimisti e i Rosacroce è arrivata fino a noi. 


 La connessione con la scienza ‘moderna’ della psicologia può essere già implicita nel signifcato di ‘interiore’ : “la traduzione letterale di ‘interiore’ collega l’esoterismo con la ‘nuova interiorità’ nel senso di misticismo e introspezione. Sicuramente la psiche umana gioca un ruolo significativo e tuttavia con questo non si esaurisce ancora l’essenza di ‘esoterico’.[…] Si possono vedere da un punto di vista interno infatti anche la storia, la natura e il mondo esteriore”.
In Occidente la scienza esoterica s’incanala in cinque grandi tradizioni che si sono influenzate a vicenda: i Misteri e la Filosofia greca, la Gnosi, il misticismo giudaico, elementi della magia popolare e l’Alchimia.

Nessun commento:

Posta un commento