mercoledì 7 novembre 2012

Articolo per l'Associazione 'Noi Che' & cortometraggio di Giovanni Guidelli

Non molto tempo fa abbiamo presentato a Montespertoli un cortometraggio in cui i protagonisti indossavano tutti maschere antigas  di varia forma e tipologia. Aldilà dell’interpretazione  a carattere ambientalista, il vero tema portante del film è la difficoltà di comunicare, sia a livello verbale che non-verbale. La maschere antigas infatti, oltre a ostacolare il dialogo e la parola, nasconde un buona parte della mimica del volto e, soprattutto, il sorriso.


In una società dove i rapporti umani sono sempre più ‘virtuali’ e  affidati alla tecnologia, è bello invece trovare un gruppo di persone che costruiscono insieme lo spazio-tempo concreto di un incontro effettivo, di una possibilità tangibile di amicizia.
L’Associazione  “Noi che…”  è una risposta spontanea e creativa a quell’esigenza di contatto, di scambio e di condivisione che fa parte del nostro patrimonio genetico e che ci caratterizza come essere umani. “Noi che…”, come spiega anche la presentazione qui a lato e come si può leggere nelle pagine successive, non si limita a proporre un  semplice momento aggregativo, bensì offre attività a scopo benefico e momenti e stimoli di riflessione culturale.
E’ quindi per me  un piacere e un onore, come assessore alla cultura e rappresentante dell’amministrazione comunale, lasciare un saluto ed esprimere il mio sincero apprezzamento su questo primo numero del Giornalino dell’Associazione.

Nessun commento:

Posta un commento