martedì 30 ottobre 2012

Sull' Arte 1 - Impedire all'Anima di involgarirsi




Non sono né una pittrice né una critica d’arte e anche se non posso esprimermi in merito ai contenuti certamente posso empatizzare con il ‘contenitore’: l’amore per l’arte in tutte le sue forme di espressione.
Ho una formazione più musicale –letteraria che di arte visiva, ma la pittura è poesia silenziosa, parla a tutti con la sua magia di colori e il suo incanto per l’occhio. L’arte impedisce così all’anima di involgarirsi e di spegnersi, libera il potenziale umano positivo che c’è in ognuno di noi, sia come creatori che come fruitori.
Con la pittura, che è il linguaggio delle forme e dei colori, ogni artista organizza un discorso unico e irripetibile, una storia fatta di luci e ombre, di dolcezze e abissi. Citando Picasso ‘uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto’. L’artista dunque proietta sulla tela il suo panorama interiore, dove però il fruitore può trovare riflesse parti di sé e lasciarsi trasportare nel gioco dell’immedesimazione e del riconoscimento.

Nessun commento:

Posta un commento